top of page

Glauco

Glauco

Grande (20-30kg)

Glauco
NATO IL 20 NOVEMBRE 2021 – MASCHIO – SIMIL PASTORE DEL CAUCASO – TAGLIA MEDIO-GRANDE (23 KG) – FIERO, INTELLIGENTE, PAZIENTE – PREFERIBILE ADOZIONE COME “FIGLIO UNICO” MA DA VALUTARE ANCHE CON ALTRI CANI E DA TESTARE CON BAMBINI GRANDI – IN ATTESA DI ADOZIONE DAL 2023

Glauco non è un cane, è un personaggio dalle origini nobili. Il suo box è sempre pulito e in ordine. Non sporca e non distrugge i giochi e le coperte. Ama camminare ma non dove c’è fango o acqua. E’ uno di quei personaggi che quando ti guarda capisci perfettamente che ti sta valutando attentamente e che sta pensando.
Glauco non è uno di quei cani giocherelloni che ti corre incontro scodinzolando e saltellando. Aspetta paziente e osserva mentre ti avvicini: capirai di aver conquistato la sua fiducia e il suo cuore quando ti verrà incontro calmo e infilerà il suo testone tra le tue braccia per farsi accarezzare. E da lì inizierà un viaggio bellissimo in compagnia di un amico fedele, intelligente, paziente e che si prende cura di te.
Glauco comunica in ogni suo gesto fierezza, dignità e sicurezza.
Il suo sguardo è penetrante e vigile.
Da quando è arrivato in rifugio ha fatto tantissimi cambiamenti: ora va tranquillamente al guinzaglio e non si spaventa per rumori o persone. E’ sempre molto attento a ciò che lo circonda e non gli sfugge nulla. Non ama le costrizioni quindi con il guinzaglio lungo riesce a regolare distanza/vicinanza e non è più reattivo con i cani che non gradisce. Ha un carattere definito quindi ha ben chiaro chi gli piace e chi no. E lo fa capire talvolta abbaiando. Ma ha anche una buona capacità di riflessione e di autoregolazione.
Glauco ama l’autonomia: se sarai paziente, gli passerai fiducia e interesse sincero, sarà lui stesso che sceglierà di seguirti, volerti bene e proteggerti. Se pensi che con i cani l’umano debba fare il capobranco, beh Glauco ti insegnerà che i veri leader sono quelli che rispettano, coinvolgono e valorizzano chi li accompagna.
Le genetica del pastore lo rende un cane che curerà e proteggerà la sua famiglia e amerà condividere spazio e tempo con essa. Come tutti i pastori guardiani degli armenti va accompagnato affinchè non diventi iperprotettivo e territoriale. Se guidato con cuore e un po' di competenza, sarà uno di quei cani che ti stupirà e si infilerà ben dentro al tuo cuore.
E’ un cane che necessita di movimento e lunghe camminate.
E’ positivo alla leishmania ma risponde bene alle terapie. A tal riguardo specifichiamo che tale patologia, se controllata con esami ematici e ben curata tramite i farmaci, non intacca il benessere del cane. Glauco sta bene e ha la tempra forte e tonica dei pastori.
Da ultimo: E’ BELLISSIMO!

bottom of page